L’Australian Open 2025 ci ha regalato l’ennesimo successo tutto italiano, grazie a Sinner, numero uno del mondo, e già nei record, come unico tennista made in Italy che ha vinto tre Grande Slam.
Jannik è stato impeccabile, ha battuto il tedesco Alexander Zverev, in tutti e tre i set, portando in alto il tricolore, regalandoci emozioni palpabili, riconfermandosi campione ma veniamo alla fatidica domanda che tutti si pongono: quanto ha intascato?
Beh, sicuramente molto di più della sua vittoria nel 2024. Lo scorso anno, ottenne quasi 2 milioni di euro (1.933.403 €), battendo Daniil Medvedev, mentre domenica 26 gennaio è riuscito a incassare 3 milioni e mezzo di dollari australiani, dunque circa 2.104.440 €), con la vittoria schiacciante su Zverev, che non è andato a casa a mani vuote ma con poco più di 1 milione di euro.
Sinner, insomma, è il nuovo paperone dello sport. Certo, non lo vedremo tuffarsi in una montagna di monetiche luccicanti come il papero più famoso della Disney, ma di certo il suo è un montepremi da capogiro, peraltro in rialzo rispetto allo scorso anno.
Per il 2205, quello complessivo è stato stabilito in 96,5 milioni di dollari australiani, poco più di 58 milioni di euro, quindi circa 10 milioni in più rispetto a montepremi totale del 2024. In percentuale, stando a quanto riportato da Reuter, parliamo di un incremento dell’11,6%, che ha riguardato ovviamente tutti i livelli di competizione. Del resto,è tutto meritato poiché dall’inizio alla fine della finale, ha dominato il campo, con una sicurezza impressionante. Mai un azzardo, mai una mossa di troppo. Tutto perfetto, come sempre. Sinner winner!