Silvio Berlusconi, la notizia poco fa dall’ospedale (2 / 2)

Sin da quando le agenzie stampa hanno iniziato a diramare la notizia del ricovero di Silvio Berlusconi nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele, per problemi cardiovascolari, è caccia ad informazioni sulle sue attuali condizioni di salute. 

L’ex premier sarebbe arrivato presso il nosocomio, con affanno respiratorio, secondo quanto riportato dall’Ansa e, nel momento in cui scriviamo, la sua situazione sarebbe stabile. Antonio Tajani, a margine della ministeriale Esteri alla Nato, ha dichiarato: “Silvio Berlusconi parla ed è stato ricoverato perché non era stato risolto il problema precedente”, per poi precisare di non averlo potuto sentire direttamente in quanto impegnato in altri incontri e privo del telefono.

Sempre l’Ansa, sulla base di quanto ad essa riferito da fonti parlamentari di Forza Italia, fa sapere che Berlusconi si trova in stato stazionario ma vigile. L’ex premier era stato dimesso il 30 marzo dallo stesso ospedale. Stavolta il presidente del Monza nonché leader di Forza Italia è in terapia intensiva cardiochirurgica. Dall’ ospedale fanno sapere che l a situazione dell’ex premier al momento sarebbe stabile. Berlusconi è vigile, parla ed è stato sottoposto a una tac,  in attesa di altri accertamenti. Sappiamo anche, dalle notizie diramate a mezzo stampa, che è  stato sottoposto a una terapia antibiotica per una sospetta polmonite.

Ricordiamo che al San Raffaele, Berlusconi è stato sottoposto a due interventi chirurgici: a giugno 2016, quando gli venne effettuato un intervento a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica, nel 2019 per un’occlusione intestinale. Più di recente, a settembre 2020, l’ex premier è stato ricoverato presso il nosocomio per 10 giorni a causa del Covid. Dopo la traumatica esperienza del contagio da Coronavirus, il Cavaliere affrontò tre ricoveri in cinque mesi Nel gennaio 2022, ad esempio, era stato ricoverato per curare le conseguenza di un’infezione alle vie urinarie.

Ovviamente continueremo a tenervi aggiornati sullo stato di salute di Silvio Berlusconi, continuando a seguire la notizia ed eventuali prossimi comunicati da parte dello staff medico del San Raffaele dove è ricoverato. L’apprensione da parte di tutti coloro che lo stimano è fortissima anche se, per il momento, pare che la situazione sia stazionaria.