Silvio Berlusconi è stato ricoverato nuovamente in ospedale (2 / 2)

L’ex premier Silvio Berlusconi,  dimesso il 30 marzo, ad aprile è  stato nuovamente ricoverato all‘ospedale San Raffaele di Milano, in terapia intensiva, per un un’infezione polmonare e solo allora abbiamo appreso che, da  tempo, è malato di  leucemia. “Il presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta”.

Questo il contenuto della nota che, ad aprile, recava la firma del professor Alberto Zangrillo e del professor Fabio Ciceri.  Ma le nuove notizie, giunte poco fa, non sono  affatto rasserenanti.

Il  19 maggio scorso, il leader di Forza Italia ha lasciato l’ultima volta l’ospedale San Raffaele,  dove è in cura da tempo, dopo un ricovero di 45 giorni, buona parte dei quali trascorsi in terapia intensiva. Berlusconi è malato di leucemia mielomonocitica, come annunciato dal bollettino firmato dal professor Zangrillo, medico storico dell’ex presidente del Consiglio,  diramato ormai un mese fa.

Durante la degenza all’ospedale San Raffaele, l’infezione polmonare, arrivata nel quadro di un fisico molto debilitato dalla leucemia, è migliorata, permettendo le dimissioni dell’ex premier. Nei giorni di ricovero, però, Berlusconi non ha saputo restare a riposo, come dimostra la registrazione di un lungo intervento in video, mostrato alla convention di Forza Italia. L’ex presidente del Consiglio, in seguito, non è più tornato a parlare in pubblico, salvo altri interventi registrati.

Per il momento non si conoscono i motivi dettagliati alla base del nuovo ricovero che, ovviamente, saremo pronti a fornirvi. Stando alle prime informazioni diramate da Repubblica, Berlusconi si trova nel reparto Q1, al primo piano, diretto dal cardiologo Giulio Melisurgo,  quindi non in terapia intensiva. Dalle fonti sanitarie, il ricovero durerà probabilmente più giorni. Dopo tre settimane dalle dimissioni, Pier Silvio è tornato nuovamente in ospedale  e, ovviamente, questo sta generando apprensione tra i suoi seguaci che cercano di capire quale sia, realmente, il suo quadro clinico. Nelle prossime ore ci  saranno, di sicuro, aggiornamenti che saremo pronti a fornirvi. Per domani era in programma un vertice nella sua villa ad Arcore con lo ‘stato maggiore’ di Forza Italia.