Silvio Berlusconi, è appena arrivato il primo bollettino medico ufficiale (2 / 2)

Dal bollettino pubblicato dall’ospedale San Raffaele, lo stesso da cui l’ex premier era stato dimesso il 30 marzo,  apprendiamo che è malato da tempo di leucemia e che si trova ricoverato in terapia intensiva a causa di un’infezione polmonare. Non ci resta che vedere quanto riportato nel bollettino sulle condizioni di salute del leader di Forza Italia.

Dall’ospedale milanese fanno sapere che: “Il presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta”. La nota reca la firma del professor Alberto Zangrillo e del professor Fabio Ciceri.

Riguardo le cure che i medici hanno predisposto per Berlusconi, nello stesso bollettino, il primo ad essere stato diramato, si legge: “La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti”.

Ora sappiamo con certezza che Berlusconi soffre di leucemia mielomonocitica cronica. In tutto questo c’è una nota positiva: essa non si starebbe evolvendo nella malattia acuta. Il ricovero improvviso al San Raffaele, avvenuto ieri mattina, dopo essere stato dimesso solo il 30 marzo scorso, aveva preoccupato tutti e, ovviamente, chi ha a cuore la salute del politico, si è ancora più preoccupato sapendo che i suoi figli e i suoi amici erano giunti al suo capezzale.

Poche ore dopo il suo ricovero, fonti a lui vicine avevano comunicato che era vigile e che fosse tornato in ospedale a causa di un problema precedente irrisolto, per poi lasciar trapelare che l’ex presidente del Consiglio soffrisse di una malattia del sangue ma il primo bollettino è arrivato solo poco fa. Silvio Berlusconi ha iniziato la chemioterapia per combattere una forma di leucemia che lo ha colpito e che ne ha costretto il ricovero nella terapia intensiva del San Raffaele, come riportato dall”Ansa. La prima somministrazione è avvenuta ieri, dopo il ricovero. Le sue condizioni, a quanto si apprende, restano stabili. Continueremo  ad aggiornarvi.