Le barzellette su Pierino sono generalmente scherzi umoristici che ruotano attorno a situazioni comiche e spesso irriverenti che coinvolgono questo personaggio immaginario. Pierino è un bambino immaginario nella cultura popolare italiana (e in altre culture con nomi diversi), spesso rappresentato come birichino, ingenuo o astuto a seconda del contesto della barzelletta.
Di solito possono trattare di argomenti vari, come la scuola, la famiglia, gli amici, e sono spesso costruite su battute semplici ma efficaci che giocano su doppi sensi, ingenuità apparente o situazioni comiche improbabili.
Durante una tranquilla passeggiata con suo figlio Pierino, una signora incontra casualmente una vicina particolarmente giovane e prosperosa. La signora, colma di buone intenzioni sociali, chiede scherzosamente a Pierino di dare un bacio alla vicina.
“Pierino, dai un bacio alla signora“, chiede la mamma con un sorriso. “No, mamma“, risponde prontamente Pierino. La madre insiste: “Pierino, è un ordine. Dai un bacio alla signora“. Ancora una volta, Pierino rifiuta categoricamente: “No, mamma“.
Confusa, la madre chiede finalmente: “Ma perché non vuoi baciare la signora?”. Senza esitazione, Pierino risponde con un tono serio: “Perché ci ha provato ieri papà, e si è preso due sberle“. AHAHAH La situazione, piena di umorismo e ironia, cattura l’attenzione e scatena le risate di chiunque ascolti la battuta di Pierino. La semplicità e la franchezza con cui il bambino affronta la situazione rendono la storia ancora più divertente.