Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale l’Agenzie per le Dogane e i Monopoli di Stato ha confermato che ci sarà un nuovo aumento per quanto riguarda le sigarette. Si tratta di ben 63 marche.
Queste ultime infatti dal prossimo 23 gennaio vedranno aumentare il loro prezzo di listino. Un altro aumento vi era stato lo scorso anno, questo a causa degli aumenti del costo del lavoro per quanto concerne il tabacco. Costi che stanno diventando sempre piĂą grande.
L’industria del tabacco continua ad essere forte ma è chiaro che ogni minimo aumento si riflette sui consumatori. Anche 37 marche di sigari aumenteranno il loro prezzo. Gli aumenti sono comunque di una decina di centesimi a pacchetto ma comunque per chi fuma molto sarà sentito di più.
L’ultimo incremento stabilito per legge risale alla legge di bilancio varata a fine 2023, che dal 1° gennaio 2024 ha fissato l’accisa fissa a 29,30 euro per ogni mille sigarette. Il Governo comunque monitora la situazione e non è escluso che altri cambiamenti ci saranno nei prossimi mesi.
L’onere fiscale dal 2024 è invece di 204,23 euro. Tra le marche che vedranno aumentare il prezzo ci sono alcune molto note tra le quali Marlboro, Philipp Morris e Chesterfield. Come detto il costo aumenterà di qualche decina di centesimi.
Sono stati i fabbricanti e gli importatori di sigarette a richiedere ai Monopoli di Stato di aumentare il prezzo delle sigarette visto che i costi sono aumentati nel corso del 2024 in maniera ulteriore. E per i consumatori bisognerĂ mettere mani ancora di piĂą al portafoglio.