
Secondo quanto affermato dalla stampa nazionale starebbe per arrivare anche nel nostro Paese una stangata, anzi una maxi stangata per la veritĂ per quanto riguarda i prezzi delle sigarette, sia di quelle normali con tabacco che di quelle elettroniche.
Una vera e propria emergenza per i portafogli dei fumatori. Certamente l’aumento del prezzo delle sigarette potrebbe servire anche a disicentivare l’utilizzo del fumo soprattutto nelle giovani generazioni ma è chiaro che chi ha l’abitudine a fumare continuerà ad acquistarle.
Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore ed Euractiv, la Commissione europea sta preparando una revisione della direttiva sulle accise del tabacco (Ted) che promette rincari pesanti su tutta la linea di prodotti, anche su quelli elettronici. La Commissione è messa sotto pressione anche dal Recovery Fund.

Da quanto appreso l’aumento esponenziale del prezzo delle sigarette segue anche la linea ben precisa di alcune nazioni come la Francia decise nei prossimi anni a cancellare quasi completamente il fenomeno del fumo in ispecie appunto tra i giovani. La novità in questione punta ad uniformare i prezzi delle sigaretta e dei tabacchi in tutta Europa.
Ma a quanto ammonterà questo aumento? Ebbene si parla di qualcosa come il 139% sulle sigarette con tabacco fino al +258%, da 60 a 215 euro al chilo. Da quanto si apprende il nostro Paese assieme a Grecia e Romania spinge per mantenere regimi fiscali separati tra sigarette tradizionali e prodotti alternativi come le sigarette elettroniche.
Vedremo che cosa deciderĂ in maniera definitiva la Commissione Europa ma di certo le notizie per i fumatori non sono ottime. Vedremo come reagiranno i fumatori.