Si presenta in ospedale con una strana pelle grigia: la scoperta dei medici (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale all’ospedale Principe del Galles di Hong Kong si è presentato un paziente con una patologia anomala. Si trattava dell’argiria.

L’uomo aveva 84 anni ed era un paziente anziano. Sulla sua pelle sono cominciati a comparire strani segni che lo hanno portato a rivolgersi immediatamente al pronto soccorso. Durante l’anamnesi, come raccontato da Science Alert, l’anziano ha confermato di avere la mano così da circa cinque anni, ma evidentemente non se n’era mai preoccupato.

Quando ha capito che poteva essere qualcosa di molto serio ha deciso di farsi visitare e si è scoperto l’arcano. Appunto l’anziano aveva l’argiria una particolare patologie della pelle  provocata dall’esposizione prolungata all’argento o alla sua ingestione. L’uomo è stato immediatamente curato.

Infatti si tratta di una patologia provocata dall’eccesso di argento nel nostro corpo che come si sa non riesce a tollerare alcune sostanze. In particolare possono avere questa patologia persone che utilizzano farmaci a base di argento o particelle di esso. L’assunzione deve però essere prolungata.

Ad oggi non esistono quasi più in commercio farmaci che contengono argento in quanto alcune patologie si curano appunto con gli antibiotici. I medici hanno escluso che l’uomo possa aver contaminato il suo corpo con argento a livello domestico oppure ad esempio sul posto di lavoro.

Le sue condizioni di salute tuttavia sono buone e non destano particolari preoccupazioni ma sicuramente si tratta di un caso molto particolare che andrà indagato a fondo e studiato in modo da poter dare altre risposte allo sviluppo di questa rara patologia che può comunque colpire l’essere umano.