Si è tolta la vita a 12 anni, cosa ha trovato la mamma nel suo diario (1 / 2)

Si è tolta la vita a 12 anni, cosa ha trovato la mamma nel suo diario

La cronaca nera, quasi all’ordine del giorno, ci mette sotto gli occhi eventi  davvero raggelanti che invitano a riflettere su un dato sempre più allarmante: quello dei gesti estremi tra i giovani. Il fenomeno, che interessa maggiormente la fascia 15-19 anni, a detta degli esperti, si è andato intensificando quando il Covid ha sconvolto la nostra quotidianità.

Non solo gli adulti ma anche bambini, adolescenti, ragazzi hanno dovuto fare i conti con lo stravolgimento improvviso della vita che ha minato fortemente la loro salute mentale. Ma il virus, con le sue ondate, è solo uno dei tanti fattori che portano i giovani a porre fine alla loro esistenza.

Sono davvero tante le richieste di auto per atti autolesionistici e tentativi di gesti estremi… fenomeni sempre più dilaganti che preoccupano genitori, psicologi ed altri esperti del settore. In particolare, i primi si chiedono come poter individuare precocemente i campanelli d’allarme e scongiurare tragici epiloghi.

Poco fa ci è giunta una notizia che ha sconvolto letteralmente i lettori. Parliamo di una bimba di 12 anni che si è tolta la vita. La notizia, in men che non si dica, è rimbalzata dai siti locali a quelli di tutto il mondo, correndo a velocità della luce sui social dove, in tanti, hanno espresso il loro pensiero a riguardo.

Lo sgomento, lo sconcerto, l’incredulità, hanno preso il sopravvento. Vediamo, in dettaglio, cosa è accaduto, nella ricostruzione effettuata in seconda pagina del nostro articolo.