Sgonfia la pancia e dimagrisci velocemente con un antinfiammatorio naturale (2 / 2)

Piace moltissimo, è versatile, è un portento di proprietà  benefiche sorprendenti. E’ economico, di facile reperibilità e diventerà il vostro alleato per un corpo perfetto senza rinunce. A cosa mi riferisco? Ad un antinfiammatorio naturale, usato da secoli sia in cucina c sia come spezia che come rimedio medicinale naturale (anche sotto forma di tisana).

Parliamo del finocchio che aiuta contrasta l’ipertensione, è vitaminico, antiossidante, rimineralizzante, ricco di fibre che ci garantiscono la regolarità intestinale e regolano l’assorbimento di colesterolo e zuccheri. Ma non è tutto, in quanto il finocchio riduce il rischio di tumore al colon. Sotto forma di bevanda, in particolare, come dicevamo ad apertura articolo, aiuta a digerire velocemente, a sgonfiare la pancia, ed è alleata per dimagrire, oltre a a rafforzare il sistema immunitario.

Ma cerchiamo di sapere qualcosa di più del nostro finocchio selvatico, scientificamente noto come Foeniculum vulgare, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Umbrelliferae. Lo possiamo trovare nelle zone di mare e di bassa collina, esposte al sole e lo si riconosce per i suoi rami a forma di ombrello. Dai semi di finocchio (polverizzati o meno) si può ottenere la tisana al finocchio, che ha un buonissimo sapore, peraltro molto delicato ma  che, in particolare, vanta eccezionali proprietà. Per tutti coloro che desiderano sgonfiare la pancia, drenare i liquidi, depurarsi, contrastare i disturbi digestivi, la digestione lenta, questa tisana fa al caso vostro.

Ma non è tutto, dal momento che la tisana ai semi di finocchio contrasta la dispepsia, accompagnata da eruttazioni e flatulenza ed è una manna dal cielo per le donne alle prese con i dolori mestruali. Ottima contro congiuntiviti, infezioni oculari, attenua la bronchite, l’asma, fluidifica le secrezioni catarrali, contrasta la ritenzione idrica. 

Veniamo alla domanda fatidica: come si prepara la tisana al finocchio? La ricetta è semplicissima, richiedendo solo due ingredienti: 200 ml d’acqua, fatta bollire, per poi versarla in una tazza. A questo punto, dovete solo aggiungervi un cucchiaino raso di semi di finocchio (circa 2-3 grammi), lasciandoli in infusione per almeno 10 minuti nella tisaniera. Filtrate, dolcificate a piacere. Per contrastare vomito e diarrea, stesso procedimento, con la variante dell’ aggiunta del succo di mezzo limone.