C’è chi sarebbe capace di indovinare ad occhi chiusi chi è la sua fidanzata dal profumo, dall’altezza, dal tatto, da alcune caratteristiche fisiche e chi, invece, si diverte a trovare quella altrui. Come? Ad esempio attraverso la sfida visiva di cui sto per parlarvi che si basa sull’osservazione dei dettagli. Guardare è una cosa, catturare i dettagli è ben altra, significando saper andare oltre le apparenze.
Nell’immagine si vedono due ragazzi per cui dovete semplicemente indovinare chi dei due è fidanzato. Il test è complicato dal fatto che i due giovani si trovano nella stessa situazione, dunque stessa posa, seduti al divano dello stesso appartamento eppure c’è una differenza fondamentale che racchiude la soluzione al dilemma.
Tutti e due i ragazzi, seduti comodamente sul divano, stanno ascoltando la musica dal cellulare o parlando con qualcuno. Eppure uno dei due è fidanzato. Avete capito quale? Se no, ci pensiamo noi a dirvelo dal momento che nella prima immagine tutto appare perfettamente in ordine e pulito, mentre nella seconda imperversa il disordine.
Chi si sofferma sulle apparenze, direbbe che il ragazzo single è quello in cui regna il disordine più totale, in cui ogni oggetto è disseminato per casa, come il pallone sul pavimento, la pianta appassita per noncuranza, un libro lasciato aperto sotto il divano. L’errore comune è quello di basarsi sulle apparenze che, in molti casi, non corrispondono alla realtà.
Ne è un esempio questo test visivo che, contrariamente alle aspettative dei più superficiali, di chi si limita a guardare senza osservare, ha un’altra soluzione: il ragazzo disordinato è proprio quello fidanzato. ossia il secondo. A dimostrarlo, un dettaglio che non passa certo di sfuggita a chi è dotato di profondità di vedute. Parliamo delle pantofole col musetto di coniglio, sotto al divano. E voi, avete indovinato? Diteci la vostra nei commenti, se vi va!