Settembre vince Sanremo nuove proposte, le sue commoventi parole (2 / 2)

Andrea Settembre, in arte Settembre, ha conquistato il titolo di vincitore nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2025, coronando un percorso artistico iniziato da giovanissimo. Con il brano Vertebre, il cantante napoletano ha emozionato il pubblico dell’Ariston, portando a casa una vittoria che ha definito “incredibile”.

Non ci credo, grazie a tutti! Io nella mia vita ho già vinto perché ho una famiglia che mi ama e un tetto sulla testa”, ha dichiarato con gratitudine, sottolineando come il suo successo sia frutto di sacrifici e determinazione. Nato a Napoli nel 2001, Settembre ha mostrato una passione per la musica sin da bambino. A soli 6 anni si è avvicinato al mondo della danza, ma è stato il canto a conquistarlo definitivamente.

Dopo aver studiato in un’accademia musicale, ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo partecipando nel 2013 a “Io Canto”, talent show di Mediaset, dove si è aggiudicato il Festival Show con la canzone Su. Un’esperienza che ha segnato l’inizio del suo percorso artistico, portandolo poi a partecipare a “The Voice of Italy” nel 2019, sotto la guida di Gigi D’Alessio.

Nonostante l’eliminazione, Settembre non si è arreso e ha continuato a coltivare il suo sogno, affermandosi anche sui social. Nel 2023 ha preso parte a “X Factor”, arrivando fino alle semifinali e facendo conoscere il suo inedito Lacrime. Ma è stato a Sanremo che il suo talento ha trovato la consacrazione.

Salire su quel palco mi ha emozionato. Sto vivendo un sogno, non fatemi smettere di sognare”, ha raccontato ai microfoni del Tg Rai Campania, evidenziando il legame con le sue radici napoletane: “Conta molto la mia napoletanità, fa parte della mia personalità. Io associo Napoli a realtà e autenticità”. Riservato sulla sua vita privata, Settembre ha voluto omaggiare la sua città anche sul palco dell’Ariston, indossando una tuta del Napoli, la squadra del suo cuore.