Sette malattie gastriche danno diritto all’invalidità civile: scopriamo quali (1 / 2)

Sette malattie gastriche danno diritto all’invalidità civile: scopriamo quali

Purtroppo nel mondo ci sono moltissime patologie per le quali c’è bisogno di intervenire anche in maniera abbastanza decisa sull’organismo. Si tratta spesso di disfunzioni o di patologie che ad esempio minano la qualità della vita di una persona.

Oggi come oggi ci sono dei moderni strumenti di diagnosi che permettono anche di scoprire presto una patologia dalla quale si è affetti. Ci sono un ventaglio vario di patologie a cui gli esseri umani devono far fronte, che arrivano specie con l’età.

In questi anni abbiamo imparato come controllarci spesso sia qualcosa che tutti dobbiamo fare, questo in quanto ne va appunto della nostra salute. Controllarsi, anche se si è giovani, può prevenire moltissimi disturbi che possono essere particolari.

Abbiamo sentito, e sentiamo sempre più spesso, parlare di patologie che colpisco il tratto gastrointestinale, quello che praticamente comprende esofago, duodeno, stomaco e intestino. Si tratta di sintomi che non sono affatto banali e che richiedono una diagnosti tempestiva.

I disturbi gastrointestinali colpiscono sempre più persone e spesso comportano conseguenze rilevanti sullo svolgimento delle attività quotidiane, incidendo notevolmente sulla funzionalità dell’organismo e limitandola.

Per questo l’Inps ha deciso di riconoscere l’invalidità anche per le malattie legate all’apparato digerente ma solo dal 74% si potrà richiedere la pensione. Si tratta, per la precisione, di 7 malattie gastriche, riconosciute come limitanti; tutte piuttosto comuni. Nella prossima pagina andiamo a scoprire quali sono.