Premettendo che non bisogna farsi autodiagnosi, ci sono sei segnali che possono sottendere problemi di salute seri e dall’esito infausto se non presi tempestivamente. Il primo di essi è i dolore toracico che può sottendere un attacco cardiaco o, ad esempio, un coagulo. Se si verifica ed è accompagnato da sudorazione, pressione, mancanza di respiro o nausea, occorre recarsi dal medico senza perdere tempo. Non è il caso di allarmarsi ma è doveroso correre ai ripari per evitare il peggio.
Secondo segnale da non trascurare è il mal di testa che insorge all’improvviso e non passa, soprattutto se più intenso rispetto a quello normale. Esso può essere il segno di un aneurisma o della rottura di un vaso sanguigno, oltre che di meningite o l’herpes zoster. Le opzioni possono essere svariate ma, non essendo medici, dobbiamo solo affrettarci, recandoci da uno specialista, per ricevere la giusta diagnosi.
Terzo segnale è un’inspiegabile perdita di peso del 5%. Esso può indicare una neoplasia al colon, il diabete, depressione e problemi nel sistema endocrino. Quarto segnale cui prestare la massima attenzione è la febbre che perdura nel tempo, indicativa di un organismo con un’ infezione in corso. Non c’è da esitare ma solo da agire, ricorrendo al medico, potendosi trattare di meningite, infezioni delle vie urinarie o anche forme di , come il linfoma o leucemia.
Quinto segnale: prurito che vi porta a graffiarvi di continuo e ferite strane che non passano. Dietro di esse potrebbe nascondersi la celiachia. Sesto segnale è la perdita di capelli notevole, che potrebbe sottendere un problema di carenza di ferro o alcuni disturbi della tiroide. Anche in questo caso, va contattato immediatamente il medico.
Gli esperti non vogliono creare allarmismi ma solo informare, in quanto , spesse volte, è proprio non prendendo conoscenza dei problemi, che si finisce con l’averne e non sapere in che modo intervenire, con conseguenze infauste.