Un grave fatto è avvenuto oggi nella stazione sciistica di Astún, sui Pirenei spagnoli, nella provincia di Huesca. Parliamo di uno scenario da incubo, che si è materializzato sotto gli occhi di tanti testimoni oculari, i quali hanno allertato tempestivamente i soccorsi.
Un bilancio pesantissimo, quello che è stato diramato dalla stampa locale e ripreso dalle agenzie di tutto il mondo ma cosa è accaduto di preciso?
Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato il cedimento di un cavo della seggiovia a provocare la caduta di diversi sedili, lasciando molti passeggeri sospesi nel vuoto, come se si trattasse di acrobati in bilico su una funa. Capiamo bene quanto gravi siano sta le conseguenze. Il bilancio, per il momento, parla di 17 persone in condizioni molto gravi e altre otto ferite gravemente, sebbene si tratti di dati provvisori, purtroppo.
Il bilancio dei coinvolti, dunque, è destinato a crescere, man mano che i soccorritori, operando sul posto, estraggono i coinvolti. Secondo quanto riferito dall’agenzia Efe e da testimoni oculari, uno dei cavi del meccanismo ha improvvisamente ceduto, facendo sobbalzare le sedie e causando il crollo di alcune di esse.
Un testimone ha dichiarato: “All’improvviso le seggiovie hanno iniziato a sobbalzare e la gente volava”, e questo è solo uno dei tanti racconti di chi ha assistito impotente alla caduta. Non hanno potuto far altro che attendere l’arrivo dei soccorritori, i quali stanno operando senza sosta. Le autorità regionali hanno confermato che il problema è stato localizzato in una delle pulegge di ritorno, che ha fatto perdere tensione al cavo principale. Qui di seguito il VIDEO dell’accaduto.
🚨🇪🇸 | La Guardia Civil auxilia tras el grave accidente en la estación de esquí de Astún, Huesca. Una línea de telesilla descarriló y se descolgó 15 metros, dejando decenas de heridos. pic.twitter.com/2iYU6m81q0
— EDATV (@edatvoficial) January 18, 2025