"Se li trovate gettateli via immediatamente". Ingrediente tossico, decine di prodotti ritirati (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale la Guardia di Finanza ha proceduto al ritiro di alcuni prodotti cosmetici che avrebbero al loro interno un ingrediente pericoloso, tossico per la salute umana.

Da quanto si apprende la fragranza che avrebbero questi prodotti è “genotossica” e potrebbe causare il danneggiamento del sistema riproduttivo, nuocere alla salute del feto provocare serie eruzioni cutanee. Il prodotto tossico in questione usato in queste fragranze è il LILIAL conosciuto anche con la sigla “BMHCA”. Il nome da cercare tra gli ingredienti dei vostri prodotti è “INCI”: Buthylfenil Methylpropional” o appunto “BMHCA”.

Questa fragranza è stata vietata in Europa a partire dal 2022. La lista dei prodotti vietati si allunga di giorno in giorno e l’elenco completo si può trovare al sito di Safety Gate. Tra questi prodotti cosmetici ve ne sono alcuni molto usati dalla popolazione.

Sono coinvolti nell’operazione anche notissimi marchi. Ad esempio tra i prodotti ritirati dal mercato c’è la fragranza alla Peonia & Narciso di Tesori D’Oriente, Borotalco Muschio Bianco, deodorante e Shampoo Clear Men Antiforfora.

Tra gli altri prodotti che contengono questa tossica nella lista sono stati inseriti recentemente anche Eau de parfum di Terre selvagge Roll-on deodorant, DeodoranteSensitiveHair dye set , il POP COLOR Shampoo Colorante in Gel Balsamico, il Fixing spray diStudio line, Fix & ShineRoll-on deodorant di Active.

Nei prossimi giorni non è detto che la lista possa allungarsi ulteriormente. Sui prodotti di bellezza, shampoo e profumi che avete a casa dovete quindi cercare se ci sia la sigla “BMHCA” o “INCI”. I cosmetici prodotti nel 2023 comunque sono abbastanza sicuri in quanto il prodotto in questione non viene utilizzato ad oggi per legge.