Scuole di ogni ordine e grado chiuse: l’ordinanza (2 / 2)

Purtroppo, pur essendo a maggio, il maltempo ha deciso proprio di non volerci lasciare e per domani, 18 maggio, la situazione meteorologica, su gran parte della nostra Penisola, sarà all’insegna del brutto tempo.

In attesa che la Protezione civile dirami le consuete allerte meteo, alcuni comuni hanno giĂ  deciso cosa fare, stabilendo la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per ragioni di sicurezza e in via precauzionale.

Tutti noi stiamo vedendo cosa sta accadendo in Emilia Romagna,  stretta nella morsa del maltempo, tra esondazioni, decine e decine di sfollati,  persone trovate prive di vita, feriti, ecc. L’amministrazione comunale di Ravenna, ci fa sapere fanpage.it,  ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado  proprio  domani, 18 maggio, compresi i centri di istruzione e formazione professionale e i servizi educativi.

Stop alle lezioni, per domani, a Cesenatico. Il sindaco della città, Matteo Gozzoli, su Facebook, ha scritto: “A causa del persistere del maltempo, domani – giovedì 18 maggio- rimangono chiusi i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio – occupazionali. Possono riaprire i centri sportivi comunali”. 

Il sindaco di Cesena,  Enzo Lattuca, ha preso la stessa decisione, ossia quella della chiusura, utilizzando il suo canale Telegram per comunicare: “Anche nella giornata di domani, giovedì 18 maggio – si legge nell’avviso -le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse”.  Per domani la situazione meteo è davvero preoccupante, al punto che per le piene di alcuni fiumi, nelle province di  Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, è stata emanata l’allerta meteo rossa.

Il Miur ha stabilito che i giorni di lezione persi  per maltempo non si recuperano, trattandosi di  “cause di forza maggiore”, e l’anno scolastico resta valido anche se non si sono rispettati i 200 giorni di lezione. Ovviamente continueremo a tenervi aggiornati, dal momento che l’elenco dei comuni interessati dalle ordinanze di chiusura per maltempo potrebbe allungarsi.