Scuole chiuse per la giornata del 16 dicembre 2023 (2 / 2)

Di tanto in tanto c’è da tenere in considerazione che la chiusura delle scuole possa avvenire per problematiche che, se non prese tempestivamente, potrebbero mettere a repentaglio l’incolumità dei poveri alunni o comunque rendere difficoltosa la routine scolastica. Uno dei beni più preziosi è l’acqua che, se viene o mancare, rappresenta un grosso problema.

Dopo l‘annuncio via social dei lavori, ad Abbano è in corso la riparazione di una perdita idrica tra via Convento e via Manzoni. Un guasto che è stato posticipato nella riparazione rispetto alla tabella di marcia e che ha provocato ingenti disagi ai residenti, agli uffici e alle scuole dove manca l’acqua e sono state emesse, in fretta e furia, circolari per il prelevamento dei bambini da scuola… situazione che sembra essere destinata a protrarsi nella giornata di domani, con annesse problematiche di gestione dell’imprevisto.

I genitori, con l’emissione di una circolare improvvisa, corrono a prelevare i figli, lasciando il lavoro per adempiere al loro dovere ma questo non senza complicanze legate al traffico in tilt, alla compromissione della giornata professionale, al dover rivedere completamente le proprie prerogative. C’è chi è costretto a prendersi un permesso, chi non sa dove lasciare i piccoli per rientrare a lavoro, chi deve portarseli con sé, specie se non ha l’aiuto di una persona cara e non può permettersi di pagare una tata.

Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima

Purtroppo i guasti scolastici sono un’emergenza e non si può che prenderne atto, così come la sostituzione di caldaie obsolete con dispositivi di nuova generazione, messa in sicurezza di un plesso a rischio crollo etc.

Logico che nessuno vuole intralciare il regolare svolgimento delle lezioni ma, in alcuni casi, è doveroso procedere allo stop. Ricordiamo che l’elenco delle scuole chiuse è in costante aggiornamento e presto potrebbero esserci novità che saremo pronti a fornirvi.