Gli alunni non si recheranno a seguire le lezioni sui banchi di scuola. L’ Istituto Comprensivo Statale”Galluzzo”Firenze – FI, lo ha messo nero su bianco in un comunicato, consultabile sul suo sito, che recita: “Si comunica che, poiché i plessi dell’Istituto saranno sede di seggio elettorale per le elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta Regionale Toscana del 12 e 13 ottobre 2025, come da Prot. n. 354478 dell’Ufficio Elettorale, i giorni di attività didattiche della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria subiranno delle variazioni. Le attività didattiche saranno pertanto sospese i giorni di lunedì 13 e martedì 14 ottobre 2025″.
Già il 10 ottobre era stata prevista l’uscita anticipata dei plessi, avvenuta alle ore 12.00 per la scuola secondaria di primo grado, alle ore 12.30 per la scuola primaria, alle ore 12.15 per la scuola dell’infanzia.
Nel comunicato si legge che l ’edificio della scuola secondaria San Brunone, pur non essendo sede di seggio, costituisce un unico plesso con unico codice meccanografico con la scuola Papini, quindi in seguito a Delibera n. 42/2025 del Consiglio di Istituto, le lezioni saranno sospese anche in tale plesso.
Le attività didattiche riprenderanno in tutti i plessi da mercoledì 15 ottobre 2025 con orario regolare. Se la notizia fa fare un salto di gioia ai giovani alunni, non è così per i poveri genitori che dovranno organizzarsi al meglio.
Siamo solo agli inizi del nuovo anno scolastico e già si parla di stop ma questo è da preventivare, specie se di mezzo c’è il diritto di voto. Ovviamente il provvedimento è consultabile direttamente sul sito dell’Istituto Comprensivo, a portata di clic.