Nel Comune di Capua in provincia di Caserta, le scuole restano chiuse il 20 settembre.A disporlo è un’ordinanza del sindaco Villani che.Si addentra poi nelle motivazioni.Riportandole sulla pagina Facebook.
Questo ciò che l’ordinanza recita: “le attività didattiche saranno sospese il 20 settembre in occasione del passaggio del decimo Giro Mediterraneo in rosa.La città sarà interessata dalla gin rosa che partendo da Foiano di valfortore.Il 19 settembre 2025 arriverà a Caivano, in provincia di Napoli, il 21 settembre 2025”.
Dietro la chiusura delle scuole e si cela dunque la gara ciclistica a tappe per donna categoria elite, iscritta nel calendario dell’Unione ciclistica internazionale.
Nell’ordinanza si legge che la gara parteciperanno 26 squadre composte da sei atlete ciascuno in rappresentanza di 15 nazioni, per un totale di 156 concorrenti.E dal seguito ufficiale, in gara e fuori gara, composto da circa 190 automezzi bus e 20 moto, riconoscibili da uno speciale adesivo che reca la dicitura decimo Giro Mediterraneo in rosa.
Dopo aver stilato le motivazioni e per motivi di ordine pubblico, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili e le scuole private presenti nel territorio. Il primo stop delle lezioni, nel comune di Capua, è sotteso a un importante evento ciclistico, dunque. Contrariamente a quanto accade in altre situazioni, il provvedimento non nasconde nulla di preoccupante, come ad esempio, un evento meteo avverso ma solo un appuntamento imperdibile di natura sportiva. E nemmeno a dirlo, la gioia degli studenti è incontenibile.