Scuolabus carico di studenti precipita nel burrone, almeno 11 morti e 29 feriti (2 / 2)

Nei pressi del villaggio di Sawjian, nella regione del Kashmir, parte della catena montuosa dell’Himalaya, uno scuolabus è precipitato in un burrone profondo circa 75 metri. Il bilancio di questa enorme tragedia è da brividi, in costante aggiornamento. Allo stato attuale si parla di 11 morti e 29 feriti, di cui almeno 14 in gravi condizioni.

Stando a quanto riportato dalle autorità locali, al momento dell’incidente, che si è verificato alle 8.30 di stamattina, mercoledì 14 settembrela maggior dei passeggeri a bordo erano studenti, per lo più bambini compresi tra i 6 e gli 11 anni. Tra le vittime accertate, un bimbo di 5 anni, due adolescenti, l’autista del mezzo e una donna.

Subito dopo il terribile impatto, gli abitanti locali si sono precipitati sul posto, nel disperato tentativo di dare il loro contributo ai soccorritori e agli agenti di polizia per recuperare le salme e le persone ancore vive, intrappolate tra i rottami. I feriti sono stati immediatamente trasportati presso l’ospedale di Jammu, nel distretto di Poonch per essere sottoposti alle cure del caso, anche se molti di loro starebbero lottando tra la vita e la morte.

Il Governatore del Kashmir, Manoj Sinha, ha annunciato, con un tweet, che il governo indiano è pronto a destinare un risarcimento di 500 mila rupie, corrispondenti a 6286, 56 euro alle famiglie colpite dalla tragedia. Su Twitter sono arrivati anche i messaggi di cordoglio del primo ministro, Narendra Modi che ha scritto :”I miei pensieri vanno a tutti coloro che hanno perso i loro cari. Auguro ai feriti una pronta guarigione”, oltre che del presidente della Repubblica dell’India Droupadi Murmu.

Le autorità locali hanno espresso la loro massima vicinanza ai familiari dei piccoli che hanno perso la vita. Ancora non sono chiare le cause della tragedia. Secondo i testimoni, l’autista dello scuolabus avrebbe perso il controllo del mezzo mentre stata percorrendo una curva stretta. Purtroppo quello degli incidenti in India è una piaga dolorosissima che avviene principalmente a causa del pessimo stato del manto stradale e dei veicoli vecchi impiegati per gli spostamenti. Solo un mese fa, un altro incidente fatale: un autobus militare è precipitato in un fiume, provocando la morte di 7 soldati e 32 feriti. Si attendono ulteriori aggiornamenti.