Scossa di Terremoto, i primi aggiornamenti dalla zona colpita (2 / 2)

Tutti stiamo seguendo in questo periodo quello che sta succedendo ai Campi Flegrei, vicino Napoli. Si tratta di una situazione che ormai va avanti da circa un anno e mezzo e che non accenna a placarsi, anzi, pare che le scosse stiano aumentando sempre di piĂą.

La popolazione ormai non sa più che pesci pigliare e si è detta molto preoccupata per quanto sta accadendo anche se da sempre la zona in questione è soggetta al fenomeno del bradisismo ovvero un continuo sollevarsi e abbassarsi del suolo.

Da quanto si è appreso dalla stampa pare che una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.8 sia stata avvertita nella zona dei Campi Flegrei la mattina del 18 maggio. Si è trattato di un evento che è stato avvertito anche a Napoli città.

“L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 06:06 del 18/05/2024 (UTC 04:06 del 18/05/2024) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 4 terremoti con magnitudo  ≥ 0 e magnitudo massima =3.7±0.3” – questo il comunicato del comune di Pozzuoli.

“In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno” – così ha scritto l’amministrazione comunale.

A confermare l’accaduto anche i Vigili del Fuoco di Napoli. “Al momento non sono pervenute alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco richieste di soccorso o segnalazione di danni” – così comunicano inoltre i Vigili del Fuoco. In via precauzionale visto lo sciame sismico in atto e vista anche la seconda scossa che è stata più forte l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere le scuole per la giornata del 18 maggio.