Scontro tra due treni, centinaia di persone intrappolate: ci sono decessi (2 / 2)

Questa mattina,  lunedì 17 giugno, in India, nello Stato del Bengala occidentale, uno scontro tra due treni ha provocato il decesso di 15 persone mentre moltissime altre sono rimaste gravemente coinvolte. Il tremendo fatto di cronaca estera è accaduto, più precisamente, nell’area   di Phansidewa, nel distretto di Darjeeling e la notizia  ha preso a circolare, raggiungendo il mondo intero.

Le immagini sono a dir poco raggelanti, in quanto,   la collisione tra un convoglio merci  e un  treno passeggeri Kanchanjunga Express, che collega la città di Calcutta e quella di Silchar,   avvenuto in una zona turistica, tra le più famose dell’india, proprio per via delle sue piantagioni di tè e per la visuale sull’Himalaya,   è stata micidiale.

Sul posto sono tempestivamente sopraggiunti mezzi e uomini ma il bollettino è apparso sin da subito sconcertante dato che 15 sono i decessi e 60 i feriti ma qual è stato il motivo del sinistro?

Dalla prima ricostruzione effettuate dalle forze dell’ordine, come riportato da fanpage.it, pare che sia stato il  treno merci  a bypassare un segnale di stop, tamponando il Kanchanjungha Express,  e quello che ne è conseguito è stato tremendo. Va precisato che lo scontro è avvenuto su una linea ferroviaria antichissima,  in quanto è stata costruita  160 anni  ed è percorsa,  quotidianamente, da  11mila treni

Le infrastrutture sono vecchie, malmesse, in quanto non sottoposte a interventi di manutenzione, lasciate all’incuria, agli effetti degli agenti atmosferici, per cui il numero di tristi eventi come questi è davvero raggelante. In tantissimi i messaggi di cordoglio sopraggiunti, a mezzo social, da ogni angolo del pianeta. Non possiamo che stringerci  attorno ai familiari  di tutti  coloro che hanno perso la vita .