Scontro in volo tra aerei: ci sono decessi (2 / 2)

Ieri, 2 giugno, Festa della Repubblica, una notizia improvvisa  ha occupato le pagine di cronaca di tutto il globo, finendo anche su quelle nazionali. Come riportato da fanpage.it, nostra fonte di riferimento, due aerei della pattuglia acrobatica Yakstars si sono scontrati in volo, al festival aereo Beja Air Show, in Portogallo. A diramare la notizia è stata la Cnn Portugal il bilancio è davvero sconcertante di un deceduto ed uno gravemente coinvolto. Purtroppo per uno dei due velivoli le cose si sono messe molto male, schiantandosi in aria.

L’altro fortunatamente è atterrato in emergenza ma la dinamica è assurda: nel pomeriggio di ieri gli aerei stavano facendo una dimostrazione di acrobazia aerea, ma ad un tratto, qualcosa è andato storto e uno dei due ha preso fuoco, avvolto dalle fiamme che hanno tinto di nero i cieli, sino a smaterializzarsi in aria. Il triste annuncio è stato dato dall’aeronautica su Twitter,   che ha parlato di soccorritori sul posto, secondo un piano di sicurezza stabilito e immediatamente attivato.

L’Autorità nazionale per l’emergenza e la protezione civile  ha parlato di un notevole dispiegamento di mezzi e uomini e, per via dell’accaduto, sono state annullate le celebrazioni per il 72esimo anniversario dell’Aeronautica Militare e sarà compito delle autorità indagare.

Sono tantissimi le immagini e i video del momento dello schianto, in particolare dell’attimo in cui uno dei due velivoli passa davanti a una formazione di sei aerei, toccandone uno a metà volo. E’ a quel punto che uno dei due inizia a perdere quota, sino al boato che lo porta a smaterializzarsi nell’aria.

Da fanpage.it apprendiamo che i due aerei coinvolti nel tremendo sinistro, appartengono al gruppo acrobatico Yakstars e che lo spettacolo era stato realizzato in occasione del prestigioso festival aereo Beja Air Show ,presso la base aerea n. 11 del Comune portoghese di Beja, proprio per il weekend. In migliaia i presenti al momento dell’incidente. Qui sotto il VIDEO.