
Il vuoto lasciato è quello di Sandro Giacobbe, uno dei cantautori più noti della tradizione italiana, la cui scomparsa è stata confermata nel pomeriggio. L’artista si è spento nella sua casa di Cogorno, in Liguria, all’età di 75 anni, lasciando la sua impronta in modo indelebile nella memoria collettiva.
Nonostante la sua riservatezza, la notizia ha confermato il sospetto che l’allontanamento dalle scene fosse dovuto a un’emergenza molto grave.Il musicista lottava infatti da tempo contro un serio problema di salute. Il male che lo aveva colpito era un tumore alla prostata, contro il quale aveva condotto un’estenuante battaglia.
Nonostante il tragico finale della sua resistenza, l’uomo ha affrontato la patologia con coraggio e riservatezza, trovando conforto nel calore della sua casa.Con la sua scomparsa, si chiude un capitolo importante della musica leggera italiana, lasciando come unica consolazione la sua vasta produzione artistica, un patrimonio che continuerà a emozionare.

Giacobbe aveva 75 anni e con grande coraggio da oltre dieci anni era in lotta con una neoplasia alla prostata. I funerali si svolgeranno martedì prossimo, 9 dicembre, alle 15 presso la Cattedrale di Nostra Signora dell’Orto a Chiavari. Musicista e cantautore genovese, avrebbe compiuto 76 anni il prossimo 14 dicembre. Lascia la moglie Marina Peroni e i figli Andrea e Alessandro.
Lo scorso maggio, insieme alla moglie Marina Peroni, sposata l’8 ottobre 2022 a San Salvatore di Cogorno, il cantante aveva raccontato a Silvia Toffanin durante la trasmissione Verissimo su Canale 5 della sua corsa contro il male.