Con la dipartita di Claudia Cardinale, se ne va una delle ultime dive del ‘900. Ma prima di tutto, una donna coraggiosa, determinata, ambiziosa che nella vita non ha soltanto collezionato un successo dietro l’altro con i suoi numerosi ruoli interpretati in ambito televisivo e cinematografico, ma anche numerose sfide che, purtroppo, l’hanno messa duramente alla prova.
Impossibile per i fan non ricordare la battaglia per suo figlio Patrick, nato da una violenza: ha fatto di tutto per proteggerlo e per proteggersi, facendo credere per tanti anni che fosse suo fratello. Al momento non si conoscono ancora le cause del suo decesso, ma è impossibile per i fan non ricordare cosa è accaduto nel 2022, quando i media internazionali lanciarono una notizia che raggelò immediatamente i fan: quella di un suo stato di salute preoccupante.
Era l’agosto del 2022 e a lanciare l’allarme fu un’amica romana dell’attrice. Dagospia scrisse: “Si sparge sempre di più la voce che Claudia Cardinale non va più nel suo appartamento parigino”, precisando: “L’attrice sarebbe ricoverata, non secondo la sua volontà, in una casa di riposo nella provincia francese”.
In men che non si dica, in tantissimi furono in apprensione per le sue condizioni di salute, temendo il peggio. E a rafforzare l’idea che non si trattasse di una delle tante fake news, ma di una notizia credibile, fu proprio la sua pagina di Instagram. Claudia l’aggiornava sempre meno, tenendola ferma per mesi. Ad aprile, una foto in bianco e nero con la scritta “Silence” aggiunse ulteriori preoccupazioni.
Per fortuna, Claudia Cardinale in persona ruppe il silenzio, smentendo le voci sulla sua patologia e sul suo ricovero in una casa di cura. L’attrice, intervistata dall’Ansa, dichiarò di essere in piena salute, precisando di trovarsi in una casa di campagna vicino a Parigi in compagnia dei suoi figli. Il suo ultimo scatto pubblico risale al 16 giugno 2024 e venne postato su Instagram in occasione di un evento in suo onore al Ciné du Paradis di Fontainebleau.`