Schianto Scuolabus-Tir, la scoperta sull’autista del bus su cui ha perso la vita Domenica Russo (2 / 2)

È deceduta sul colpo Domenica Russo, 43 anni, insegnante originaria di Varese, a seguito al tremendo sinistro stradale avvenuto il 19 maggio all’interno della galleria di Lomazzo, in provincia di Como. Il pullman su cui viaggiava insieme a 72 bambini della scuola primaria “Pascoli” di Cazzago Brabbia, rientrando da una gita a Como, ha tamponato un tir in autostrada, proseguendo poi la corsa fino a schiantarsi contro la parete della galleria.

A bordo, oltre alla vittima, c’era anche una collega, ora ricoverata, e numerosi alunni: sette di loro restano in ospedale in osservazione. Le immagini registrate dalle telecamere autostradali mostrano la dinamica impressionante: il pullman, dopo lo scontro con il camion, ha perso stabilità, urtando violentemente contro la struttura del tunnel.

Domenica Russo, seduta accanto all’autista, è rimasta incastrata tra le lamiere, senza possibilità di scampo. L’autista, un uomo di 60 anni, è rimasto gravemente ferito e attualmente è ricoverato all’ospedale di Varese. Nei suoi confronti è stata aperta un’indagine per delitto stradale; sarà ascoltato non appena le sue condizioni lo consentiranno.

Tra le ipotesi al vaglio degli inquirenti ci sono un possibile malore del conducente, un colpo di sonno o una distrazione. È stato già sottoposto ai test tossicologici. Fondamentale potrebbe rivelarsi anche la testimonianza dei bambini: uno di loro, nove anni, ha raccontato al padre che “è stato tutto molto veloce, con il pullman che sbandava prima a destra e poi a sinistra”.

Domenica Russo, che aveva appena ricevuto un nuovo incarico all’interno dell’istituto, partecipava con entusiasmo alla gita scolastica. La sua scomparsa ha profondamente colpito colleghi, famiglie e studenti. Sui social e davanti alla scuola sono apparsi messaggi di cordoglio e fiori in suo ricordo.