Scatta il nuovo obbligo per tutti gli automobilisti da novembre (2 / 2)

Come ben sappiamo sta per arrivare la stagione fredda. Si tratta di un periodo dell’anno, generalmente compreso tra novembre e marzo, in cui le temperature si abbassano di molti gradi arrivando a toccare in alcune zone anche valori sotto lo zero termico.

E con l’arrivo del freddo per gli italiani scatterà un nuovo obbligo. Secondo quanto si apprende dal sito della Polizia di Stato, dal 15 novembre gli automobilisti dovranno obbligatoriamente procedere alla sostituzione delle gomme auto. Si tratta di una operazione che serve ad aumentare la sicurezza stradale.

Inoltre come previsto dal Codice della Strada è obbligatorio cambiare le gomme quando arriva la stagione fredda. In sostanza l’avviso emanato dalla Polizia e dalle forze dell’ordine in generale è quello di “prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio” – questo si prescrive sul sito della Polizia di Stato.

La Polizia ricorda inoltre che in occasione di neve o ghiaccio su strada le proprie abilità di guida contano poco in quanto questi materiali possono provocare sinistri anche molto gravi nel caso il veicolo scivoli e non aderisca perfettamente al terreno.

“L’obbligo di avere a bordo catene o pneumatici invernali è anche indicato lungo le strade da appositi cartelli che mostrano le tratte interessate” – così ricorda inoltre la Polizia sul proprio sito web. I comuni infatti procederanno a comunicare quali saranno i tratti interessati dall’obbligo di appositi pneumatici.

In inverno per chi non vuole evitare sanzioni e per chi non volesse cambiare gli pneumatici può dotarsi di catene da tenere sempre in auto e da utilizzare in caso di presenza di neve e ghiaccio.