Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e dai principali sito meteo le cose stanno per cambiare. La settimana cominciata in questi giorni infatti secondo gli esperti sarà la più piovosa di tutto l’inverno.
Il colonello Mario Giuliacci sulle sue pagine online ha spiegato che andremo incontro ad un vero e proprio treno di perturbazioni per i prossimi giorni le quali porteranno piogge diffuse su tutta Italia ma in particolare sarà una zona del nostro Paese a risentirne di più.
Le aree nord-orientali, insieme a quelle tirreniche come Toscana, Lazio e Campania, saranno tra le più coinvolte dove potrebbero cadere anche oltre 100mm di pioggia nei prossimi giorni con il rischio che i canali si riempiano di acqua andando a causare situazioni di disagio per le popolazioni coinvolte.
Resteranno comunque stazionarie le temperature che nonostante la pioggia battente in alcune aree resteranno nella media del periodo, attorno ai 20 gradi le massime e ai 12-13 le minime. Cadrà invece molto neve sulle Alpi in particolare oltre i 1.100 metri dove si attendono nevicate anche molto corpose.
Non si sa ancora se sarà l’ultimo colpo di coda dell’inverno ma quello che emerge e che questa che avremo sarà la settimana più piovosa dell’inverno. In aree come il Sud della Penisola prosegue ancora la grave siccità che sta portando ad alcune limitazioni dell’erogazione in alcune aree del meridione.
Vedremo insomma come evolverà questa settimana, attenzione ad alcune situazioni di rischio e consultate sempre i siti della Protezione Civile e delle autorità locali per rimanere aggiornati.