Durante la conferenza stampa di presentazione della quarta serata del Festival di Sanremo Carlo Conti ha dato una notizia molto brutta. Tra le altre cose sempre durante la stessa conferenza ha riferito che nella serata delle cover ci sarà come super ospite Roberto Benigni.
Ma Conti ha voluto aprire la conferenza con una notizia davvero molto particolare, una notizia che ha colpito davvero tutti quanti e che nessuno si aspettava. Un lutto enorme infattti ha colpito il Festival di Sanremo e le persone lo hanno appreso proprio da Carlo Conti in persona.
“Il cuore di Giorgio Cocilovo, uno dei chitarristi più talentuosi e riconosciuti in Italia, che per anni ha suonato nell’orchestra di Sanremo e nel gruppo di Renato Zero, è ora fermo. Ha contribuito a centinaia di registrazioni con i più grandi nomi della nostra musica popolare. Buon viaggio, Maestro Giorgio, e grazie per l’esempio e gli insegnamenti che ci hai lasciato” – così ha detto Franco Mussida in conferenza stampa.
Allo stesso annuncio si è unito anche Carlo Conti che ha si è stretto atttorno alla famiglia di Cocilovo. Ma chi era Giorgi Cocilovo? Si ttratta del chitarrista che ha collaborato co Renato Zero per tantissimi anni divenuto una icona della musica italiana.
L’annuncio dato al Festival di Sanremo in conferenza stampa ha sicuramente destabilizzato l’armonia del momento. Cocilovo ha anche prestato la sua arte come orchestrale per Mediaset e la Rai, ed è stato membro dell’Orchestra di Sanremo dal 1990 fino al 2019. Insomma ci lascia una grande personalità.