I risultati ufficiali delle votazioni del Festival di Sanremo ci fanno capire che i giornalisti non c’entrano nulla con la mancata vittoria di Giorgia, anzi, proprio quelli della sala stampa, web e radio l’hanno sempre messa ai primi posti, sebbene sia stato determinante, alla fine, il televoto.
Dal momento che anche Elodie se l’è presa con loro, dicendo che l’esclusione di Giorgia è stata una mancanza di rispetto bella e buona, diamo uno sguardo alle loro votazioni che li discolpano. Martedì hanno messo la cantante al primo posto, sia come sala stampa che come radio.
Mercoledì, la classifica congiunta di radio e televoto vede in testa Cristicchi, a seguire Fedez, Giorgia, Lauro e Corsi. Giovedì ha visto questa classifica congiunta: Brunori Sas, Olly, Irama, Gabbani, Coma_Cose. Dall’unione della seconda e terza serata, la graduatoria è stata questa: Brunori Sas, Olly, Cristicchi, Fedez, Giorgia.
Sabato, dunque giorno della finalissima, la giura delle radio ha premiato Giorgia, poi Corsi, Lauro, Coma_Cose, Brunori Sas. Sala stampa, tv e web hanno detto Giorgia, Corsi, Lauro, Brunori Sas, Olly. Il televoto, invece, ha messo Giorgia al sesto posto.
Il televoto, dunque, ha avuto un peso determinante, in quanto Olly, qui, e’ stato in testa molto nettamente (31%) poi Corsi (25,7%), Fedez (20,5%), Brunori Sas (16,6%), Cristicchi (6,1%). Alla fine della corsa, sappiamo tutti che Giorgia è arrivata sesta, dunque nemmeno sul podio ma i giornalisti non c’entrano. La “colpa” ( in senso lato), senza nulla togliere a Olly ma solo per spiegare l’accaduto, della non presenza della cantante nell’olimpo dei vincenti, non smetta a loro. Dal momento che sono stati pesantemente accusati, dati delle votazioni alla mano, è venuto fuori tutt’altro.