Carlo Conti, uno dei conduttori storici del Festival di Sanremo, ha fatto un annuncio che, a velocità della luce, è circolato sul web, mandando in delirio i fan della kermesse canora più rappresentativa e prestigiosa della nostra penisola. Conti, che vediamo al timone di Tale e Quale Show, ha nnunciato che Cattelan lo affiancherà nella serata finale dell’edizione 2025.
Alessandro Cattelan , ai giornalisti, ha dichiarato: «Se Carlo mi avesse chiamato subito dopo X Factor probabilmente avrei risposto di no. Ma dopo quattro anni ho di nuovo voglia di avere a che fare con nuove carriere», mentre, a chi lo definisce conduttore giovane, replica: «È una definizione più vostra che mia».
In attesa di vederlo nella serata finale del Festival, in veste di co-conduttore, con Carlo Conti, questa sera Cattelan sarà al timone di Sanremo Giovani, il talent della seconda serata su Rai2 che selezionerà, attraverso una serie di sfide a due, i sei finalisti su 24 concorrenti che approderanno alla finalissima del 18 dicembre, Sarà Sanremo, in prima serata su Rai1.
La kermesse è stata il trampolino di lancio di grandi artisti nazionali, divenuti di fama planetaria, come Ermal Meta e Mahmood e senza ombra di dubbio la nuova edizione sarà pienissima di significative novità sul fronte organizzativo, della conduzione e degli ospiti , senza mai perdere di vista la musica, la protagonista indiscussa delle varie serate.
Certo, il fatto che Alessandro Cattelan sia il co- conduttore dell’ultima serata del Festival, ossia quella in cui verrà proclamato il cantante vincitore, offre un’elemento di freschezza alla kermesse, quest’anno davvero improntata all’ innovazione e al rinnovamento nel panorama musicale italiano.