Sanremo 2023, svelato il cachet di conduttori e ospiti (2 / 2)

“Sanremo è Sanremo”, citava il famoso spot che è rimasto impresso nella mente di tutti i telespettatori. Ok, l’appuntamento con la kermesse più popolare d’Italia, tra musica, costume, spettacolo e intrattenimento, andrà in onda su Rai Uno e in Eurovisione in diretta dal Teatro Ariston da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023 ma se ne parla da mesi. Ad arrovellare i telespettatori è la questione cachet.

Ovviamente sul web è tutto un diffondersi di notizie, ma, ad oggi, non abbiamo, per questioni di privacy, la certezza di quanto verrà corrisposto a conduttori e ospiti. Facendo riferimento al sito Money, che è indubbiamente uno dei più autorevoli in materia, Amadeus, conduttore e direttore artistico, dovrebbe incassare 70mila euro a serata per un totale di 350mila euro, anche se per altri siti la cifra è ben più alta, arrivando a raggiungere i 500mila euro, in quanto considerano, per l’appunto, il suo doppio ruolo.

In ogni caso, la cifra è inferiore ai 900mila euro (così si dice) percepiti nell’edizione precedente. Passiamo a Gianni Morandi, l’eterno ragazzo che conquista tutti con la sua travolgente simpatia. Essendo co-conduttore delle 5 serate, per lui si parla di un cachet di 60mila euro a serata, per un totale di 300mila euro.

E le 4 donzelle che allieteranno, con la loro bellezza e bravura, il palco della Festival, quanto percepiranno? Dovrebbero essere loro corrisposti i “classici” 25mila euro, eccetto la Ferragni che, secondo Money, per due serate, dovrebbe incassare 50 mila euro… cifra raddoppiata su diversi altri siti. Per dover d’informazione, va ricordato che la famosissima influencer digitale ha deciso di donare il suo compenso per intero in favore dell’associazione D.i.Re (anche su questo, le polemiche non sono tardate ad arrivare).

Veniamo al cachet degli ospiti nazionali e internazionali che, con la loro musica, ammalieranno la platea e il pubblico da casa. Dai Pooh ai Black Eyed Peas, fino agli artisti che si esibiranno sui palchi esterni (quello sulla Costa Crociera e quello in piazza a Sanremo), i compensi  di quelli  internazionali non sono ancora stati neppure vagamente diramati. Vi dico solo che per Achille Lauro, Salmo, Guè Pequeno, Fedez,  è previsto un gettone di presenza di qualche migliaio di euro. Ai cantanti in gara, come nelle precedenti edizioni, andrà un indennizzo di circa 48mila euro come rimborso spese. Vi terremo comunque aggiornati.