Sanremo 2023. Risveglio traumatico per Amadeus, la brutta notizia poco fa (2 / 2)

Bisogna attendere almeno le 10 per conoscere gli ascolti della prima serata di Sanremo 2023, con Amadeus che si è posto l’obiettivo di conquistare almeno il 55% di share. Eppure, dopo lo start della kermesse. lo share, la ragione principe del Festival di Sanremo, oggi, 8 febbraio, potrebbe arrivare tardi o, nella peggiore delle ipotesi, non arrivare affatto.

I dati ascolto relativi alla prima serata del Festival potrebbero essere a rischio a causa di uno sciopero annunciato dai lavoratori della Nielsen, l’azienda che fornisce i dati Auditel. I numeri da battere sono quelli della prima serata del Festival 2022 che segnò il record, per le prime serate, da 17 anni. La prima parte dello show nel 2022 ebbe il 54,5% di share con 13 milioni 805 mila spettatori, la seconda il 55,4% con 6 milioni 412 mila spettatori.

Lo sciopero sarebbe stato indetto dopo la decisione della società di ridurre il personale operando 40 esuberi. Iniziato alle 22:00 di ieri sera, si concluderà alle 22:00 della giornata odierna. Questo proprio non ci voleva, dunque, a Festival appena iniziato, in quanto potrebbero esserci ritardi nella diffusione dei dati. Chi lavora in questo settore, chi vive di spettacolo sa perfettamente quanto i dati ascolto siano lo strumento fondamentale per capire se Sanremo sia andato bene o no.

Insomma, mentre sui social procedono le polemiche relative al comportamento di Blanco, al monologo della Ferragni che qualcuno ha trovato noioso, patetico o formato solo di frasi fatte, o sul suo vestito – effetto nudo (senza lontanamente capire l’importanza del messaggio che l’influencer digitale ha voluto lanciare), Amadeus è preoccupato per ben altro.

Ama è al timone della quarta edizione da conduttore e direttore artistico e, ovviamente, deve concorrere con se stesso, puntando ancora più in alto, dopo i sensazionali risultati portati a casa nel 2022…ammesso che le cifre dello share escano al più presto. La situazione, insomma, è più complicata del previsto per il povero Amadeus. Un risveglio non decisamente bello, il suo, senza sapere ancora come sia andata al prima puntata. Chi vive di spettacolo, chi presenta un programma, ha tutto il diritto di sapere come sia andato, specie se si tratta del Festival della Canzone Italiana, attesissimo da mesi e mesi da tutti gli italiani, incollati allo schermo per seguire la loro canzone preferita.