Sandra Milo, la drammatica confessione: "Se n’è andata" (2 / 2)

Sandra Milo è considerata senza alcun dubbio una delle leggende assolute del cinema italiano. I suoi esordi nel mondo dello spettacolo risalgono agli anni 50, da allora la sua ascesa è stata inarrestabile. Significativo, in particolare, l’incontro con Federico Fellini, con cui dà vita ad un sodalizio storico per il nostro cinema. Successivamente preferirà dedicarsi alla carriera televisiva.

Questa volta, però, più che della sua grande carriera l’attrice ha voluto rompere il silenzio su un fatto drammatico della sua vita. Si tratta di un episodio che l’ha particolarmente destabilizzata, tanto da parlarne oggi con grande commozione. E’ un fatto inedito che non ha mai raccontato a nessuno: ecco di cosa si tratta.

Nel corso di un’intervista rilasciata al settimanale Dipiù, la celebre attrice ormai 88enne decide di lasciarsi andare ad una confessione inedita. Oltre ai grandi momenti di successo, nella sua vita ha dovuto affrontare dei drammi che l’hanno segnata. Infatti, in passato l’attrice ha raccontanto di aver avuto seri problemi con il fisco, un enorme debito che è riuscita a ripagare con grande fatica.

Oltre a questo dramma, a segnarla profondamente è stata soprattutto la morte dalla madre. Purtroppo, la povera donna pare si sia spenta dopo una lunghissima sofferenza e sarebbe stata proprio la celebre attrice a porvi fine dandole delle pasticche. Nonostante si sia trattato di un gesto d’amore per la madre, ancora oggi si porta dietro il peso di questa decisione: “Mi ha supplicato di farlo. Ancora oggi mi porto il peso del mio gesto. [..] Mia mamma soffriva tantissimo e i farmaci non la aiutavano. Mi diceva: ‘Non ce la faccio più, ti prego aiutami, fammi morire’. Solo grazie all’immenso amore che provavo per lei ho superato le mie paure in quella notte che rimane scolpita nella mia anima. Le ho dato molte pasticche di un potente sonnifero”.

Si tratta davvero di una confessione che lascia senza parole, è stata Sandra Milo ha porre fine alla sofferenza della madre trovando il coraggio di assecondare la sua disperata richiesta di non voler soffrire più: “Quando se n’è andata ho pianto tanto. Quando la speranza si perde per colpa di una malattia incurabile, la vita diventa solo sofferenza, Dio perdona anche questo”. E’ stato un evento che l’ha segnata profondamente e con il quale ancora oggi si trova a fare i conti.