Dopo la prematura scomparsa di Sandra Milo, e dopo la chiusura della camera ardente, è giunto il momento più struggente, quello dei funerali di Sandra Milo, che sono in corso oggi, 31 gennaio 2024, alle ore 12 presso la Chiesa degli artisti. Un ultimo saluto alla musa ispiratrice di Fellini davvero struggente, caratterizzato dal profondo raccoglimento, dalla preghiera, dai volti provati dei te figli Debora Ergas, Ciro e Azzurra De Lollis.
Tanti i volti noti del mondo dello spettacolo, e i rappresentati delle istituzioni, che stanno prendendo parte alla cerimonia funebre. Sebbene non sia prevista alcuna diretta televisiva dei funerali, i giornalisti e i fotografi stanno documentano l’evento, con scatti e articoli che caratterizzeranno le pagine della nostra storia, sebbene si tratti di pagine buie in quanto parlano della scomparsa di Sandra, figura iconica del nostro cinema.
Mentre continuano ad arrivare messaggi di cordoglio, da ogni angolo d’Italia, dai fan che hanno amato Sandrina, a quelli dei vip, l’attenzione delle telecamere è caduta, all’esterno della chiesa degli Artisti, sulle tante corone di fiori mandate in dono per l’ultimo saluto all’attrice. Tra queste, colpisce quella inviata da Rita Pavone.
“Cara Sandra, mi rimani nel cuore“. Tra loro, un rapporto d’amicizia puro, sincero, senza invidie, competizioni, fatto da un legame profondo, e dalla complicità che solo due grandi donne sanno avere, gioiose dei successi reciproci, pronte a scambiarsi consigli.
A pochi minuti dall’inizio dei funerali, le telecamere hanno catturato l’arrivo di Mara Venier, storica conduttrice di Domenica In, nella chiesa degli Artisti. Fortemente commossa, con gli occhiali da sole per mascherare il suo stato d’animo, Mara ha detto: “Non so da che parte cominciare, i ricordi sono tantissimi. Lei era una donna gentile, generosa, molto presente nell’amicizia. Ogni tanto mi chiamava e mi diceva “è tanto che non ci sentiamo, volevo solo dirti che ti voglio bene”. Siamo qua perché le abbiamo voluto molto bene”.