Alcune volte possiamo vedere che la lingua cambia colore, o assume delle colorazioni differenti su vari punti. Inutile dire che non per forza ogni cambiamento di colore della lingua è dovuto a qualche patologia o infezione in corso, ma questo può dipendere anche da quello che mangiamo, ovvero dalla dieta.
Certo, ci sono delle volte per cui però bisogna preoccuparsi e correre quando prima possibile dal medico per farsi vedere. Bere acqua e mantenere una buona igiene orale rimuoverà il cibo e i coloranti presenti sulla lingua, ma ovviamente se il problema persiste un controllo è di norma.
Una delle colorazioni a cui prestare attenzione è se la lingua sia marrone o nera. Questo può essere la spia di un problema specie se il colore è associato a piccole protuberanze: infatti questa colorazione può essere determinata dall’assunzione di antibiotici o antistaminici, secchezza della fauci, consumo eccessivo di caffè o tè nero.
In presenza di macchie o piaghe bianche potrebbe esserci in atto una crescita eccessiva di lievito in bocca ed è un problema che può dipendere dal diabete e da effetti collaterali di alcuni antibiotici. Anche fumo e inalatori possono causare questa colorazione.
Il colore rosso vivo della lingua può indicare una carenza di vitamina B12 e quindi sarebbe necessario assumerla anche con degli integratori. Tale colore può essere anche indicativo di una infezione alla gola. . In presenza di macchie brillanti ma che non provocano dolore che vanno da un punto all’altro della lingua, si potrebbe avere la lingua geografica.
Ricordiamo che ogni condizione deve essere valutata da uno specialista che può effettuare una diagnosi e dirigere il paziente verso cure specifiche. In ogni caso è vietato il fai da te, se non per la sola osservazione della lingua.
Â