“Non hanno un amico”, per chi non lo sapesse, da semplice modo di dire, è diventato il titolo di un podcast scritto proprio da Luca Bizzarri assieme a Ugo Ripamonti. E’ così approdato in teatro con una prima edizione a cui sarebbe dovuta conseguire una seconda, la cui première era prevista per il 7 marzo a Genova.
Eppure lo spettacolo è saltato, ed è stato spostato al 23 ottobre. Ovviamente in tantissimi si sono chiesti per quale motivo e a rompere il silenzio ci ha pensato proprio Luca, in un’intervista al Secolo XIX, dichiarando: “Ho fatto una figura di ***** ma è meglio dire la verità”.
In una lettera, indirizzata al Politeama Genovese, ha messo nero su bianco queste parole: “Mi rivolgo a voi, che siete stati così gentili da aver già riempito da tempo la sala del Politeama Genovese per lo spettacolo Non hanno un amico 2 che avrebbe dovuto debuttare a marzo, nella mia adorata e complessa città. Ho scritto avrebbe dovuto perché, come avrete capito, non sarà possibile che ciò avvenga”.
Ha deciso di non arrampicarsi sugli specchi ma di dire tutta la verità: a causa della marea di impegni che lo stanno portando in giro per l’Italia, pur avendoci provato, non è riuscito ancora a scriverlo. Era sicuro di farcela e si è vergognato un po’ trovandosi davanti alla realtà di una pagina bianca.
Bizzarri ha chiosato: “Meritate uno spettacolo nuovo e all’altezza del primo. E ci sarà. La cosa migliore è che io mi prenda del tempo e che rimandi questo numero 2 nella stagione autunnale”. Non potevano mancare le scuse: ” Mi scuso ancora, perché alla mia età forse si pensa di poter fare cose che, invece, richiedono più tempo del previsto, e avrei dovuto saperlo. Vi abbraccio forte sperando di vedervi presto a teatro”.