Salmonella, Bassetti lancia l’allarme: "Ecco quali sono i piatti a rischio" (2 / 2)

Nella giornata di domenica 6 aprile abbiamo celebrato uno dei piatti culinari piĂą famosi del nostro Paese: la carbonara. Si tratta appunto della pasta fatta con uova e guanciale tipica della tradizione romana ma diffusa, seppur con alcune varianti, in tutto il nostro Paese.

Purtroppo un piatto come questo secondo quanto afferma Bassetti, può avere dei rischi. Infatti come si sa alimenti come le uova possono contenere il batterio della Salmonella una patologia che può essere molto pericolosa specialmente nelle persone fragili.

Bassetti ha scritto un post sui social in cui mette in luce i pericoli che si rischiano a mangiare delle uova cruda o comunque non cotte al punto giusto. Secondo Bassetti è bene far cuocere l’uovo ad una temperatura dai 70 gradi in sù per qualche secondo se non si vogliono spiacevoli sorprese.

Anche il tiramisù può essere un alimento che potrebbe portare a contrarre la Salmonella visto che anche per questo dolce si utilizzano tuorli d’uovo. Insomma bisogna stare molto attenti a quando si mangiano piatti a base di uova un alimento che appunto è considerato a rischio Salmonella.

Gli esperti comunque raccomandano di utilizzare per la preparazione di questi piatti le uova comprate al supermercato, le quali vengono da una filiera controllata rispetto a quella magari del coltivatore di fiducia da cui magari andiamo ad acquistare le uova. La sicurezza in materia alimentare deve essere massima.

Bassetti si augura quindi che il suo consiglio venga appunto seguito dagli italiani in quanto sarebbe spiacevole che dopo aver mangiato un bel piatto culinario ci si senta male o si debba correre al pronto soccorso.