Sala parto, quando scoprono cos’ha la bimba rimangono senza parole (2 / 2)

Che la gravidanza sia piena di  apprensioni è cosa nota, così come lo è il fatto che ogni nuova nascita sia diversa dalla precedente ma quanto accaduto in India è indubbiamente molto forte. Qui i genitori e i medici si sono trovati ad assistere ad una nascita insolita, non comune, insomma, dato che una bimba è nata con 26 dita delle mani e dei piedi.

A riportarci la vicenda è stato il sito Leggo che ci ha fornito i dettagli circa questa venuta al mondo diversa dall’ordinario, verificatasi in una  città del Rajasthan.  La neonata  è stata colpita da polidattilia. Basta fare una semplice ricerca in rete per ricevere le informazioni riguardo questa anomalia fisica congenita, caratterizzata dalla presenza, nelle mani, nei piedi o in entrambi, di un numero di dita superiore a 5.

Un soggetto  con polidattilia è possiede, nelle mani e/o nei piedi, 6 o più dita.  La piccola indiana è nata con sette dita su ciascuna mano e sei dita su ciascun piede ma il lieto evento va contestualizzato. Nella zona geografica in cui la nascita è avvenuta,  chi viene al mondo con  caratteristiche originali viene considerato come l’incarnazione di una dea indù…. cosa di cui sono convinti i genitori della bambina.

La polidattilia, in genere,  è una  condizione genetica che interessa solo una mano, mentre in questo caso  riguarda tutti e quattro gli arti, cosa che,  che secondo il Boston Children’s Hospital,  interessa un bambino su mille. 

Il sito Leggo ha riportato la testimonianza dello zio della bimba,  Deepak,  che ha detto: “È venuta a casa nostra come una dea. Siamo tutti fortunati che ‘Lakshmi’, la dea indù della ricchezza, della fortuna, del potere, sia nata nella nostra famiglia”. La malformazione non va a incidere sulle capacità intellettive o fisiche del nascituro.