Un decesso improvviso, ha scosso la Roma che in queste ore piange la dipartita di un grande norme, Ernesto Alicicco, che fu medico sociale dei giallorossi dal 1978 al 2000 ed è venuto a mancare a 89 anni. Noi tutti lo ricordiamo per la sua professionalità e per il suo sorriso contagioso, proprio come la foto che abbiamo scelto di condividere.
Alicicco è stato tra protagonisti dei gli ultimi due scudetti vinti nel 1982-83 e 2000-01, oltre a cinque Coppa Italia vinte nel periodo 1979-1991, per cui il suo nome è legato alla Roma in modo imprescindibile ed è per questo che la squadra e in generale il mondo del calcio, ne piangono la scomparsa.
Tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo, ricordano la sua cordialità, i suoi modi di fare gentili e la sua generosità d’animo e non dimenticano il suo salvataggio a Lionello Manfredonia, che venne colpito da arresto cardiaco a Bologna, a causa del freddo fortissimo, in quanto la partita si giocò a -12 gradi.
Alicicco, storico collaboratore e amico di Carlo Mazzone, concluse la sua carriera da medico sociale nel Brescia, aiutando Baggio, il codino più famoso del calcio, a riprendersi da un grave infortuno, ma anche Guardiola nel post del caso doping.
Una perdita improvvisa e forte, questa, per la squadra giallo -rossa che ha appreso della scomparsa dopo l’annuncio del fratello di Alicicco, e per tutti noi. Continuano a giungere, da ogni parte d’Italia, via social, messaggi di cordoglio e noi non possiamo che unirci a essi, porgendo le nostre più sentite condoglianze ai familiari di questo grande professionista che si è speso a 360 gradi per il mondo calcistico, apportando in modo impeccabile il suo operato.