Un lutto tremendo ha travolto la conduttrice Roberta Capua. Si è spenta improvvisamente all’età di 85 anni la madre Marisa Jossa. A dare il triste annuncio la stessa conduttrice con un post su Instagram in cui si vede una foto sorridente della madre e a corredo il breve commento: “Ciao mamma“.
Sono in pochi a sapere come Roberta Capua fosse figlia d’arte, in quanto la madre Marisa era stata vincitrice di Miss Italia dell’edizione del 1959. Si tratta della prima edizione con Enco Mirigliani al debutto come patron, che all’epoca commentò così il successo di Marisa Jossa: “Vinse la più alta (metri 1,74) che si era imposta nelle selezioni di Selva di Val Gardena, dove da dieci anni andava in vacanza con la famiglia Marisa era accompagnata dalla mamma, Anna Vasdeki, di origine greca“.
Interessante la cronaca dei giornali, che elogiarono la semplicità della vincitrice: “Ha vinto una di quelle bellezze che non fanno voltare la gente per strada non si trucca gli occhi, né si tinge le sopracciglia e le unghie“.
La finale del 1959 conquistata da Marisa Jossa a 21 anni si svolse a Ischia con 34 ragazze, mentre la premiazione avvenne nel locale chiamato ‘Ò Saracinò dove si esibivano i cantanti chitarristi Ugo Calise e Armando Romeo, mentre il presentatore era Renato Tagliani.
A distanza di 27 anni sarà la stessa conduttrice ad emulare il passato glorioso della madre trionfando invece nell’edizione del 1986, un caso che non si è più verificato nella storia del noto concorso. Tanti i messaggi di cordoglio in queste ore da parte di noti personaggi del mondo dello spettacolo: da Simona Ventura a Tosca D’Aquino, da Natasha Stefanenko a Dalila Di Lazzaro e Francesca Barra.