Un uomo stava pulendo l’arenile, di primo mattino quando, tutto ad un tratto, si è imbattuto in una scoperta a dir poco sconvolgente. I fatti sono accaduti poche ore fa su una spiaggia della Costa Dorada a Roda de Brera in Spagna e, rapidamente, hanno occupato i siti di cronaca di tutto il mondo, lasciando i lettori increduli. Il signore, divenuto testimone oculare, sul malgrado, della vicenda, ha pensato che sulla sabbia fosse stata dimenticata una bambola senza testa.
Capita che per dimenticanza qualche bagnante non si riporti a casa qualcosa o che il mare restituisca oggetti in plastica, vetro e altri rifiuti. Eppure così non è stato. Avvicinandosi, è rimasto sotto choc. Non si trattava di un giocattolo ma di un bimbo, tra i due e i tre anni, privo di vita. Il povero piccolo era in avanzato stato di decomposizione, privo di testa e di altre parti del corpo. La denuncia non è scatta tempestivamente poiché l’uomo ha pensato ad una bambola, mentre quando i poliziotti, allertati dallo stesso, sono accorsi sul posto, hanno constatato la cruda realtà. Un ritrovamento macabro che pone una serie di legittime domande attorno alle quali occorrerà far luce.
In primis: a chi appartiene quel corpicino? E’ stato lasciato lì o trasportato dalle onde del mare? Poi: cosa gli è accaduto? Come è finito su quella spiaggia? Resta da chiarire se qualcun’ altro tra i bagnanti abbia notato quel cadavere, non segnalandolo, magari per paura oppure per omertà.
Stando a quanto riportato su leggo.it, tra i siti nazionali che si stanno occupando del caso, il sindaco di Roda de Bera, Pere Virgilio, al programma locale El món a RAC1, ha comunicato che il corpicino decapitato era “in mare da molto tempo. È un , quindi era difficile sapere se fosse una persona. In prima istanza potrebbe sembrare una bambola.”. Secondo il primo cittadino potrebbe trattarsi di una vittima del ribaltamento di una barca nel Mediterraneo, dunque un piccolo migrante.
Un portavoce della Guardia Civil ha dichiarato: “Tutto quello che possiamo confermare al momento è che il corpo di un bambino è stato trovato sulla spiaggia di Roda de Bera, nella provincia di Tarragona. La questione è ancora oggetto di indagine“. Sul corpicino ritrovato verrà effettuato, proprio in queste ore, l’esame autoptico per far luce sulle cause del decesso. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.