Andrea Scanzi e Alessandro Sallusti nella serata dell’1 aprile sono stati ospiti alla trasmissione È sempre Cartabianca condotta su Rete 4 da Bianca Berlinguer. Qui si analizzano i principali temi del momento.
Si stava parlando dell’atteggiamento avuto da Giorgia Meloni nei confronti di Ursula von der Leyen. Scanzi poneva l’accento sul fatto che se davvero il nostro Paese dovesse ricorrere alla produzione di materiale belligerante e seguire i dettami della UE, che ha previsto infatti un piano di riarmo da 800 miliardi di euro, si andrebbe direttamente allo scatafascio.
Sallusti dall’altra parte sentendo le parole di Scanzi che parlava anche di tagli alla sanità, faceva cenno di disaccordo con la testa, al che piccante è arrivata la risposta di Scanzi. “Siamo fuori di testa, ci rendiamo conto dove la von der Leyen vuole andare?” – ha riferito Scanzi per poi passare a Sallusti.
“Sallusti è inutile che fai così con la testa” – dice Scanzi. “Smettila Sallusti. Esci dalle redazioni, esci dalle televisioni, e ti permetti di dare lezioni. Tu sei fuori di testa” – continua il giornalista del Fatto al che quindi Sallusti ha risposto in tono provocatorio con “sei un cretino”.
La discussione degenera con Bianca Berlinguer che non riesce a fermare i due. “Sei un incompetente storico. Sono vent’anni che dici sciocchezze” – accusa Scanzi nuovamente. Insomma i due non sembrano pensarla allo stesso modo sull’atteggiamento avuto da Meloni contro Ursula von der Leyen.
“Chiedilo ai tuoi colleghi che hai insultato mentre tu vai nei salotti e nei teatri. Ti hanno fatto un c*** così, giustamente” – afferma poi Sallusti invitato poi da Bianca e Andrea Scanzi di non fare il gestaccio mandato purtroppo pienamente in onda.
“Le sostanze fanno male. Vai a fare in c***” – termina quindi Sallusti. Insomma una situazione davvero inaspettata.