Giampaolo Pape, che per tantissimi anni ha accompagnato in tour Jovanotti, suonando con illustri nomi del panorama musicale nazionale, tra cui Giorgia e Laura Pausini, oltre a curare l’arrangiamento di 50 Special dei Lunapop, è deceduto. Un lutto improvviso, questo, che ha scosso l’Italia intera ma principalmente la musica nazionale. Non ci si capacita di come se ne sia potuto andare ma purtroppo contro il destino non si può far nulla.
Dal quotidiano locale Il Filo – Idee e notizie dal Mugello, apprendiamo che Pape era riuscito a risolvere problemi gravissimi di salute che aveva avuto due anni fa, Peraltro, Giampaolo aveva avuto un’ esperienza di pre-morte, che con la sua schiettezza aveva raccontato senza problemi.
In tantissimi hanno voluto salutarlo per l’ultima volta con messaggi di cordoglio. Tra questi, Massimo Isola, sindaco di Faenza, che ha scritto un toccante post di addio, questo: “Pape Gurioli è stato un musicista di immenso talento, un innovatore capace di esplorare nuovi orizzonti sonori con creatività e passione. La sua arte ha lasciato un segno indelebile, non solo nella nostra città, ma anche nel mondo musicale a livello nazionale e internazionale. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per tutta la comunità musicale ma anche faentina”.
Pape, grande tastierista, era a capo della giuria del concorso canoro Il Pavone d’Oro e questo indica il fortissimo legame tra lui e la città in cui risiedeva. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, lo descrive come uno spirito libero e visionario. Il decesso è subentrato proprio mentre era in ripresa e stava preparando un’esibizione nel borgo.
Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti, ha ricordato Pape con queste parole: : “La nostra comunità piange la scomparsa di un musicista di fama internazionale. La sua carriera è stata caratterizzata da collaborazioni con artisti di calibro. Gurioli è stato un esempio di talento e dedizione alla musica. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità. Per la mia generazione era ‘Pape di Marradi, quello che suona con Jovanotti!”. Non ci sono parole, solo tanta amarezza. Riposa in pace e le nostre più sentite condoglianze ai familiari.