Riposa in Pace, il cordoglio di milioni di persone (2 / 2)

Secondo quanto appreso dai media internazionali è deceduto in queste ore l’ex presidente dell’Uruguay José “Pepe” Mujica. Si tratta di uno dei più importanti politici degli ultimi anni che ha segnato non solo la storia del Paese ma del mondo in generale.

La sua forza politica è inquadrabile nella sinistra sudamericana e proprio per tale corrente politica ha rappresentato davvero moltissimo per il Paese. Ad annunciare la scomparsa dell’uomo, che aveva 89 anni, è stato l’attuale presidente dell’Uruguay Yamandú Orsi. Mujica aveva fatto tanto per il Paese.

Josè è stato per moltissimi anni al centro dell’attenzione mondiale in quanto era stato molto progressista. Questo lo aveva esposto anche ad alcune critiche ma ha voluto mettere mano personalmente ad alcune situazioni che rendevano poco sicuro il Paese venendo incontro alla sua gente.

Un presidente che sicuramente rimarrà nella storia della nazione sudamericana che piange oggi un grande leader capace di portare innovazione nel suo Paese. Di Mujica furono famosi nel mondo lo stile di vita spartano quanto gli aforismi filosofici. Una persona che mancherà moltissimo alla sua gente e al mondo intero.

Alex Zanardi, la notizia è di pochi istanti fa: commosso il mondo dello sport Alex Zanardi, la notizia è di pochi istanti fa: commosso il mondo dello sport

Spesso si era espresso su questioni di rilevanza internazionale proiettando l’Uruguay al centro del dibattito internazionale. Dal 2018 Mujica aveva una brutta neoplasia che purtroppo non gli ha lasciato scampo e per questo aveva deciso di abbandonare anche l’attività politica. Una persona che mancherà tantissimo nei prossimi giorni si svolgeranno le esequie dello sfortunato politico. Sicuramente il suo Paese gli tributerà gli onori del caso come fatto dall’attuale capo di governo.

La depenalizzazione dell’aborto, l’introduzione dei matrimoni gay e la liberalizzazione del consumo di marijuana erano state alcune suo leggi molto apprezzate.