"Riposa in pace" Cristiano Malgioglio, grave lutto: musica in lutto (2 / 2)

La musica è una grande famiglia, dove tutti condividono gioie, successi ma anche eventi tristi, come i lutti. Questo lo sa benissimo Cristiano Malgioglio che, appresa la dipartita di una grande artista, ha deciso di esprimere il suo profondo cordoglio tramite un post su Facebook, relativo alla scomparsa  di una grandissima cantautrice, scrittrice e attrice francese.

Lei è  Françoise Hardy,  volto del movimento ye-ye, che  è deceduta a 80 anni,  dopo aver portato avanti, con tenacia e determinazione, la sua battaglia contro la neoplasia, che le è stata diagnosticata a giugno 2019.  A marzo 2023, l’artista, una delle più poliedriche, ha annunciato  che “non avrebbe mai più potuto cantare”.

Hardy  è stata l’autrice di brani divenuti famosissimi,  sin da quello di debutto, ‘Tous les garcons et les filles’,  nel 1962, divenuta in brevissimo il simbolo del  disagio adolescenziale. L’anno seguente,  arrivò quinta all’Eurovision Song Contest con ‘L’amour s’en va’ .

Cristiano Malgioglio,  appresa la notizia della scomparsa di Françoise Hardy,  via Facebook, ha manifestato il suo cordoglio   e la sua amarezza per la perdita immane, con queste parole: “Ci lascia un Mito della canzone francese ,una cantautrice tra le piu’ appassionate e originali . L’amore come lo raccontava #FRANCOISEHARDY aveva un sapore puro e emozionante. La ringraziero’ sempre per avermi dato il permesso , di scrivere il testo di una sua canzone in italiano dal titolo MESSAGGIO PERSONALE. Tanti cuori oggi piangeranno per te”. 

Parole toccanti, struggenti, quelle di Cristiano, che in pochissimi istanti sono state supportate da tantissimi utenti, i quali  hanno  espresso ulteriori messaggi  per la povera cantante scomparsa, tra cui :i: “Riposi in pace, era stupenda”, “Peccato, un pezzo di storia che se ne va”, “Molto addolorata”, “Piangiamo una vera artista”.