Ricette Mediche, cambia tutto: cosa prevede il decreto semplificazioni (2 / 2)

Il decreto semplificazioni, approdato a Palazzo Chigi, contiene sia una delega al governo ad adottare uno o più decreti legislativi per accelerare il procedimento in materia farmaceutica e sanitaria; sia misure che andranno ad impattare non sul lavoro di farmacisti e medici di famiglia, ma anche sulla vita delle persone affette da patologie croniche.

Per i pazienti cronici e per coloro che necessitano di terapie a lungo termine, le ricette mediche diventano senza scadenza. Parliamo di una svolta molto importante che toglie il fastidio di adempimenti cittadini dei quali si può fare tranquillamente a meno, semplificando il tutto.

Non è necessario, per queste due categorie, rinnovare continuamente le prescrizioni, offrendo una maggiore comodità e sicurezza per chi dipende da trattamenti costanti. Le ricette mediche diventano ripetibili in modo illimitato, per cui i pazienti potranno facilmente accedere ai farmaci necessari senza oneri eccessivi.

Questi processi vengono facilitati non solo per i cittadini ma anche in termini di adempimenti amministrativi, con un miglioramento dell’efficienza operativa. Le ricette elettroniche, che sono state introdotte nei periodo delle diverse ondate pandemiche del Covid, diventeranno parte integrante del sistema sanitario, sostituendo le ricette cartacee. Il tutto a fine sì di semplificare ma anche di rendere trasparenti tutte le operazioni, in modo che nulla sfugga ai cittadini.

Novità sono previste anche per i disabili, stringendo al massimo i tempi e i procedimenti per autorizzazioni, concessioni, contributi e agevolazioni per l’abbattimento di barriere architettoniche. Importanti passi avanti, dunque, quelli previsti, che potranno far tirare un sospiro di sollievo a tutti quei pazienti che, per via della loro patologia, devono già fare i conti con troppe problematiche quotidiane. Dover fronteggiare altre incombenze delle quali possono benissimo fare a meno, sarebbe un ulteriore aggravio, non credete? E’ proprio per alleggerire la loro esistenza, che è stato creato il decreto semplificazioni. Presto, importanti aggiornamenti che saremo pronti a fornirvi.