Ricetta elettronica, la gente corre ai ripari: le scadenze (2 / 2)

Nella regione Lombardia ,  i  cittadini stanno correndo sul sito web del fascicolo sanitario elettronico,  per confermare la possibilità di ricevere via sms o email la ricetta elettronica. La Regione aveva già abbondantemente rassicurato i suoi cittadini  sul fatto che non ci sarebbe stata interruzione del servizio dall’1 maggio ,ma molti di essi, che non lo avevano ancora fatto, di corsa, hanno dovuto effettuare la procedura per la scelta della modalità di invio digitale del numero delle ricette (Nre), senza bisogno del promemoria cartaceo.

Questo ha  mandato in tilt il  traffico sul portale e di conseguenza sono rallentate tutte le operazioni sul sito web. Ma dove sta l’errore di fondo?  Dalla Regione hanno chiarito che quella riportata è una  scadenza indicativa , per cui esiste un margine temporale entro cui completare l’operazione.

La possibilità di ricevere il codice della ricetta elettronica sul cellulare o via email è stata introdotta ai tempi dell’emergenza Covid,  per poi diventare definitiva. In Lombardia, nell’ambito del rinnovo del servizio di notifiche del fascicolo sanitario, l’operazione è  necessaria per raccogliere una sorta di consenso, trattandosi di dati personali,  alle modalità del servizio che si desidera attivare.

Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia,  ha precisato: : “Avevamo indicato questa data di fine aprile” entro cui esprimere la conferma e la scelta della modalità del servizio, “che non era una data obbligatoria: era semplicemente uno stimolo” a completare la procedura, “perché addirittura già il 50% di chi aveva la possibilità di farlo ha aderito”. Ma “non c’è un’interruzione, non c’è una data finale oltre la quale poi si chiude questo procedimento”.

Bertolaso ha ribadito che non c’è fretta. I medici di famiglia di Milano, invece, dicono ad Adnkronos di non aver ricevuto ancora comunicazioni sulla ricetta elettronica e che tutto nei loro studi procede regolarmente, senza lamentele da parte dei cittadini. Seguiranno ulteriori aggiornamenti che saremo pronti a fornirvi.