Giovedì 22 dicembre 2022, a Cesena, sua città d’origine, si è spento il grande musicista Guido Pistocchi. Aveva 85 anni ed era un bravissimo trombettista, noto per aver collaborato per anni proprio con Renzo Arbore. Nato il 24 agosto 1937, figlio d’arte, in quanto suo padre faceva il violinista, è stato da sempre appassionato di musica che lo ha portato raggiungere tantissimi risultati eccezionali.
Pistocchi, nel 1964, aveva fondato l’orchestra El Supremo Brass Band. Nel 1968 ha inciso l’album per Ricordi, prodotto da Mogol e Battisti, esibendosi nei locali più importanti e rinomati d’Italia, tra cui “La Bussola” di Sergio Bernardini, “La Capannina”, il Club 84. In teatro ha debuttato poco dopo, ingaggiato dalla coppia di commediografi Pietro Garinei e Sandro Giovannini al teatro Sistina di Roma per i loro musical con il maestro Bruno Canfora.
La sua musica swing è stata fondamentale, portandolo a collaborazioni con mostri sacri: Lelio Luttazzi, Romano Mussolini, Piergiorgio Farina e Hengel Gualdi. Pistocchi, nel 1987 e nel 1988 è stato scelto da Renzo Arbore per far parte del cast di Indietro Tutta, trasmissione cult in onda su Raidue. Con Arbore ha collaborato per diverse sigle televisive di successo,oltre a citare la sua collaborazione con Claudio Mattone.
Dal 1992 al 1994, ancora, ha fatto parte dell’orchestra del Festival di Sanremo. Pistocchi compose le musiche per il film Night Club, una commedia all’italiana diretta da Sergio Corbucci ed interpretata da Christian De Sica, Mara Venier, Sergio Vastano e Massimo Wertmüller. I molti lo ricorderanno come il compositore della sigla di “Goleada”, trasmissione sportiva in onda su Tele Montecarlo.
Una morte che ha lasciato sotto choc il mondo della musicale italiana. In tanti piangono la scomparsa di un raffinato trombettista che sapeva unire perfettamente talento, classe e ironia, tanto da rientrare nell’elite di musicisti di incredibile qualità che da sempre hanno affiancato Arbore. L’artista è devastato per la dipartita di Pistocchi e in tantissimi sono i messaggi di cordoglio che continuano ad arrivare.